SOMMARIO
INCIDENZE
L’incanto di annientare le immagini. Conversazione con Mariangela Gualtieri
a cura di Alma Mileto
FOCUS
Fonografie della voce. Alcune considerazioni media-archeologiche
Nicola Turrini
Pensare in risonanza. Voci non-umane, tra divenire-animale e logica della sensazione
Jacopo Bodini
“Qualcosa da dichiarare?”. Border-voicescape nell’arte di confine
Andrea Masala
Un cinema senza voce? Etica ed estetica del deafmovie
Bruno Surace
Il soundscape femminile nella produzione audio di Kaitlin Prest
Marta Perrotta
Le vocalità sensibili di Studio Azzurro
Francesca Pola
Voci da non ascoltare. La parola monologica nell’opera di Charlie Kaufman
Chiara Scarlato
Oro-medialità. Le nuove voci del documentario contemporaneo
Alma Mileto
Di voci (e d’altro) nel cinema di Alice Rohrwacher
Luca Venzi
RIFRAZIONI
La voce muta: Rasha di Adrian Paci
Felice Cimatti
“È come rifare nuovamente il film”: postsincronizzazione delle voci in La strada e Fellini Satyricon
Alberto Boschi
Voci di rabbia. Su La rabbia di Pasolini
Rosa Alba De Meo
Rumore di voci. Playtime di Tati
Valerio Sbravatti
La voce degli uomini della pioggia: Non torno a casa stasera di Coppola
Francesco Pellegrino
Voci oltre la mimesi: L’ordre di Pollet
Iacopo Bertolini
La filiotraduzione materna: Il sogno della farfalla di Bellocchio
Vincenzo Altobelli
Il fischio di Kill Bill, e oltre
Marco Cosci
La voce nella New Greek Weird Wave
Luigi Pezzoli
Voci, cantautori e schermi: Fabrizio De André principe libero
Luca Bertoloni
Il bruciare della voce: O que arde di Laxe
Claudia Barolo
Il brusio di un ritratto: Brigitte di Ramsay
Bernadette Piccolo
Eco e soundscape in From the Other Side di Akerman
Annalisa Pellino
Les voix d’Agnès
Luca Malavasi
“Eco Doesn’t”: tra Varda e Akerman
Anna Masecchia
Voci canine, sempre presenti
Elena Mosconi