N. 42: “TECNICA” – INDICE

Sommario

 

INCIDENZE

 

Sogno e società automatica. Conversazione con Bernard Stiegler

a cura di Dario Cecchi

 

FOCUS

 

Fare schermo, fare schermi. Funzioni e oggetti tecnici 

Mauro Carbone, Graziano Lingua

 

Tecniche di distanziamento. L’immagine nell’epoca della viralità

 Dario Cecchi

 

Dal MacGuffin al MacBuffer. Supporti di verità fittizia nelle narrazioni audiovisive

 Luca Bandirali

 

La traslazione dell’aura. Archivi del film in transizione digitale

Stella Dagna

 

Resurrection Time. Tecniche immaginifiche di ritorno alla vita

 Sara Matetich

 

Agentività iconica, amatorialità curativa 

Anna Chiara Sabatino 

 

G. für elementareGestaltung:una prospettiva riformata sulla tecnica cinematografica

Andréa Pierron

 

A mano (dis)armata. Il cinema come tecnologia integrativa/espansiva

Pietro Montani

 

RIFRAZIONI

 

“Premi play per cominciare”. Pratiche di creazione dalla scena allo schermo 

Katia Trifirò

 

Koyaanisqatsi: per una meditazione visiva sull’ambiente tecnico 

Francesco Cattaneo

 

La pellicola è il mio diario: Mémoires d’un Juif tropical di Morde

Guglielmo Scafirimuto

 

Route One/USA ovvero la tecnica  di rappresentare “un mondo altro”

Mirco Melanco

 

Da Manhatta a My Winnipeg: la rappresentazione urbana nelle evoluzioni di un genere 

Arianna Vergari

 

Tecniche del riconoscimento: PPE Portrait Project di Mary Beth Heffernan

 Margherita Fontana

 

“Nessuno è tutto nero o tutto bianco”. Colore e b/n in Parasite

 Elena Gipponi

 

Alchimia tecnica, identità e memoria: Due scatole dimenticate di Mangini e Pisanelli 

Lucia Di Girolamo

 

Il mestiere delle immagini nel tempo del conflitto: Guerra e Pace di D’Anolfi e Parenti

 Samuel Antichi

 

Abstract in inglese