
Incidenze
“L’immagine ha sempre l’ultima parola”. Conversazione con Peter Greenaway
a cura di Laura Busetta e Alessia Cervini
Focus
Autopsia in 360°. Il rigor mortis dell’empatia nel fuori-cornice del virtuale
Andrea Pinotti
I nuovi limiti della visione. Cornice e fuori campo tra soggettiva e realtà virtuale
Anna Caterina Dalmasso
L’inquadratura e il campo visivo
Enrico Terrone
L’inquadratura sonora tra fotogenia e fonogenia
Nicola Turrini
Il valico violato e il volto orrorifico
Bruno Surace
Reinventare il muro. Spazio pubblico e immagini in comune a partire da Agnès Varda
Giacomo Tagliani e Maria Cristina Addis
Chi ha bisogno della cornice?
Sul ruolo dei titoli di testa nella streaming tv
Valentina Re
Rifrazioni
Passaggi di soglia: Il ritratto di Jennie di Dieterle
Michele Bertolini
Cornici, prigioni e falde temporali: Introduzione all’antropologia di Imamura
Pietro Renda
Entrare nella cornice. Dal sogno di Kurosawa al cinema VR
Pietro Conte
“Frame inverso”: M. Butterfly di Cronenberg Martina Federico
Cornice metalettica, cornice citazionale e “sceneggiatura” in Nerolio e Pasolini
Armando Maggi
Dalla cornice all’intrigo: Nightwatching di Greenaway
Roberto Rossi
Carnage: la cornice della violenza
Anton Giulio Mancino
La realtà oltre la cornice dello schermo: Il diritto di uccidere di Hood
Federico Selvini
Il “profilo” del reale. La trilogia della terra di De Santis
Alessandro Canadè
Abstract in inglese