N. 37: “Umano” – Indice

Incidenze

 “L’umano è lo spettatore”. Conversazione con Bruno Dumont
a cura di Andrea Inzerillo

 

Focus

 

Senza comune misura. Il cinema e la perdita di centralità della figura umana
Raffaello Alberti

Simbiosi uomo-macchina e dispositivi visivi
Simone Arcagni

Davanti allo sguardo di Orfeo
Alessandra Romeo

Sulle tracce dell’umano. Il video-recordingnell’ontologia relazionale delPost-human
Anna Luigia De Simone

L’apologia dell’eroe: i residui dell’umano nella trilogia superomistica di Shyamalan
Salvatore Finelli

Fragili supereroi. Il “racconto dell’umano” nell’universo Marvel
Diego Del Pozzo

Cose sotto la pelle. Soglie dell’umano nell’horror degli anni ottanta
Giuseppe Previtali

Marginale, dunque umano. Estetica della prossimità nel cinema del reale
Antonio Capocasale

Quello che il Po ha fatto al cinema italiano
Francesco Zucconi

Lo sguardo (dis)umano di Bruno Dumont
Alberto Scandola

 

Rifrazioni

 

Corpi inabitabili. A partire da The Elephant Man di Lynch
Giancarlo Grossi

Wall-E. Quel che resta dell’uomo
Raffaele Chiarulli

Uomini di ferro e armi viventi. La reificazione dell’umano in Tetsuo: The Bullet Mane Iron Man 3
Luciano Attinà

Il sentireche ci fa umani. L’estate di Giacomo di Comodin
Fabio Alcantara

Swiss Army Man. Cosa vuol dire essere umani?
Salvatore Frisina

Una specie di compagnia oltreumana: Gorge Coeur Ventre di Maud Alpi
Jacopo Rasmi

Ready Player One: la voce umana come easter egg
Anton Giulio Mancino

Lo spazio dell’umano: The First di Beau Willimon
Angela Maiello

 

Abstract in inglese