Incidenze
Il montaggio della paura.
Conversazione con Marc Augé
a cura di Daniele Dottorini e Francesco Zucconi
Focus
La bellezza dei leoni. Il cinema che nega la paura
Daniele Dottorini
Paura in palcoscenico: Grand Guignol, teatro splatter, cinema muto
Susanna Becherini, Giuseppe Panella
“Dimmi che non è vero”. Lo snuff movie come limite del visivo
Giuseppe Previtali
L’intelligenza della paura
Stefano Calabrese
La paralisi e la paura. Identità narrativa e modelli finzionali
Gianni Crippa
Lo schermo inquietante. La tv secondo il cinema dell’orrore
Andrea Vitale
Le intensità variabili del terrore: migranti e terroristi nel mediascape contemporaneo
Massimiliano Coviello, Giacomo Tagliani
Epica della paura. Su Cremaster Cycle di Matthew Barney
Vincenzo Trione
Rifrazioni
“Perché mi guardi così?”:
Vicino al mare più azzurro di Barnet
Alessio Scarlato
Figure del desiderio e della paura nel cinema di Jean Vigo
Giacomo Ravesi
Fantasia: l’esperienza perturbante della Teufelschönheit
Carlotta Guido
La mano del diavolo e il cuore di Pascal
Francesco Affronti
Un horror del Sud: Il demonio di Rondi
Rossella Catanese
La notte dei morti viventi, la paura come atto sovversivo
Massimiliano Pistonesi
La paura è più fredda della morte.
Su La paura mangia l’anima di Fassbinder
Domenico Spinosa
Una fiaba dell’orrore: Suspiria
Valerio De Simone, Valentina Valente
La costruzione della paura nella Trilogia della morte di Fulci
Mattia Cinquegrani
Sentire la paura: La casa e il suo remake
Valerio Sbravatti
L’ambiguità della paura. Note su Confessions of a Justified Sinner di Douglas Gordon
Francesco Federici
La paura. Mutazioni e migrazioni
Vito Zagarrio
…E ora parliamo di Kevin. La paura tra individualità e immaginario
Gabriele Landrini
Ri-configurare l’immagine della paura: Cloverfield e il virtual trauma
Samuel Antichi
Paura dei figli, paura dei padri: l’Eneide in Scialla di Bruni
Raffaele Perrelli
Abstract in inglese