
Incidenze
Il popolo attende. Conversazione con Pedro Costa
a cura di Bruno Roberti
Focus
Gli umori del popolo
Giacomo Manzoli
“Gloria - Apoteosi del Milite Ignoto” e la cinematografia-popolo
Alessandro Faccioli, Luca Mazzei
Un popolo di conquistatori. Gli italiani nei film dell’Impero
Diego Battistini
L’idea francese di popolo, tra repubblica e realismo
Gabriel Bortzmeyer
“Nous sommes hantés par un peuple d’images”: su Fernand Deligny
Nicola Turrini
I Contain Moltitudes: Berkeley, Vidor e il cinema della Grande Depressione
Michele Fadda, Costanza Salvi
Share the Wealth: la parabola di Huey Long nella letteratura e al cinema
Giuseppe Panella, Silverio Zanobetti
Gli zombie e le interpretazioni contemporanee del popolo
Andrea Rabbito
L’evento e gli spettri. Note su cinema e plebe
Pierandrea Amato
Un altro popolo. Il divenire minore tra Kafka e Rossellini
Daniela Angelucci
Prigioni, navi e stazioni di servizio.
A partire da “Europa ’51” e “Film Socialisme”
Alessio Scarlato
Rifrazioni
“La Marsigliese” di Renoir e il popolo come nazione
Claudio Di Minno
La negazione dell’anti-popolo: “Der ewige Jude” di Fritz Hippler
Francesco Affronti
Raúl Ruiz e il concetto di popolo
Sergio Navarro Mayorga
“Pizzicata”. Il Salento prima di De Martino
Luca Bandirali
In nome del popolo cileno: “Post Mortem” di Larraín
Claudia Barolo
Il contagio delle immagini-corpo: “Pays Barbare” di Gianikian e Ricci Lucchi
Luca Acquarelli
In frantumi. Elegia e memoria in “Vidros partidos” di Erice
David Bruni
Il canto del popolo: i cacciatori di fringuelli in “Arabian Nights” di Gomes
Agnès Pellerin
Abstract in inglese
SCHEMA