
SOMMARIO
INCIDENZE
La vita dello schermo. Conversazione con Francesco Casetti
a cura di Roberto De Gaetano
FOCUS
Nuovi compiti per la teoria del cinema
Pietro Montani
La distinzione tra Medium e Form. Luhmann e la questione del dispositivo
Antonio Somaini
Esperienza e povertà del cinema, verità dell’immagine
Salvatore Tedesco
Il cinema come macchina generativa
Paolo Bertetto
Dall’elogio all’elegia. Ambizioni e posizioni della teoria del cinema
Michele Guerra
La danza della natura, il balletto della teoria. Teoria del film e scienze sperimentali
Ruggero Eugeni
La scienza positiva
Massimo Locatelli
Sulle origini del fare-immagini
Michele Cometa
Cinema, tra teoria ed eterotopia
Massimo Donà
Fare filosofia tra e attraverso gli schermi
Mauro Carbone
Identità, analisi, risonanza: sul rapporto tra cinema e filosofia
Daniela Angelucci
Sui concetti che il cinema crea: Žižek con Deleuze
Daniele Dottorini
Conflitto, disgiunzione, condizione: cinema e teoria nel pensiero di Alain Badiou
Bruno Besana, Pietro Bianchi
Le relazioni tra i media nell’epoca della convergenza
Federico Zecca
À suivre: ancora sul cinema
Alessia Cervini
Fra passati ricostruiti e futuri anticipati. Il concetto di digital nelle teorie del cinema
Valentino Catricalà
“Taking as real”: fandom e strategie narrative in Supernatural
Valentina Re
Il quadrato dinamico e il rettangolo d’attenzione. Per una teoria delle pratiche della messa in scena
Vito Zagarrio
Cultura somatica e scritture del Sé
Federica Villa
RIFRAZIONI
Fontcuberta teorico del post-fotografico
Marcello Walter Bruno
I compagni, una commedia dialettica
Gian Piero Consoli
Chi li ha visti morire?
Anton Giulio Mancino
L’emozione spettatoriale in Il silenzio degli innocenti
Francesca Scotto Lavina
Soft Cinema: creatività, software e automazione
Luca Cinquemani
“Iconoclash” in Cowboys & Aliens
Vincenzo Tauriello
Nemico pubblico. Sopravvivenze di un immaginario nel cinema digitale
Pietro Masciullo