N. 23: “Azione” – INDICE

SOMMARIO

  

INCIDENZE

Dall’azione alla performance. Conversazione con Richard Schechner
a cura di Alessia Cervini

 

FOCUS

Succede ora ma davvero? Paradossi della sincronicità
Gian Paolo Caprettini

La teoria americana degli anni dieci: «action, action, ACTION!»
Michele Guerra

Ejzenštejn e l’azione taurimachica
Giovanni Festa

Sui limiti di un “poema d’azione” cinematografico
Francesco Zucconi

Trasumanar e organizzar per imagine
Nicola Turrini

Carmelo Bene, laddove l’atto strazia l’azione
Patrizia Fantozzi

Fottere l’idiota. L’azione drammatica in Lars von Trier
Paolo D’Alonzo

Regimi della competenza, passioni della tecnica
Andrea Mariani

Dal film interattivo al film enattivo
Adriano D’Aloia

Che cos’è il cinema d’azione?
Nils Bothmann

Azione e trasformazione nel cinema americano contemporaneo
Roy Menarini

 

RIFRAZIONI

Il lutto inelaborabile di Shutter Island
Pietro Montani

Max Ophüls o dell’equilibrio variabile
Chiara Tognolotti

L’azione celibe: Dillinger è morto
Alessandro Canadè

Le serie fotografiche di Duane Michals
Caterina Martino

City Slivers: rottura e manipolazione dello spazio urbano in Matta-Clark
Luca Cinquemani

Framment/Azione: Face/Off di John Woo
Anton Giulio Mancino

“Anima vagula blandula”: Alice in Wonderland di Burton
Francesca Scotto Lavina

L’incontro di Vik Muniz con i catadores in Waste Land
Erica Buzzo

Black Mirror e l’(en)azione mediale
Francesco Parisi

Il corpo dell’inazione. Cut di Amir Naderi
Andrea Inzerillo

Il tableau vivant come strategia dell’azione: I colori della passione di Majewski
Miriam De Rosa

Attesa, azione e memoria in Tabu di Miguel Gomes
Federico Pierotti

The Act of Killing. L’impunità e la performatività della memoria
Alice Cati