
SOMMARIO
INCIDENZE
Dall’azione alla performance. Conversazione con Richard Schechner
a cura di Alessia Cervini
FOCUS
Succede ora ma davvero? Paradossi della sincronicità
Gian Paolo Caprettini
La teoria americana degli anni dieci: «action, action, ACTION!»
Michele Guerra
Ejzenštejn e l’azione taurimachica
Giovanni Festa
Sui limiti di un “poema d’azione” cinematografico
Francesco Zucconi
Trasumanar e organizzar per imagine
Nicola Turrini
Carmelo Bene, laddove l’atto strazia l’azione
Patrizia Fantozzi
Fottere l’idiota. L’azione drammatica in Lars von Trier
Paolo D’Alonzo
Regimi della competenza, passioni della tecnica
Andrea Mariani
Dal film interattivo al film enattivo
Adriano D’Aloia
Che cos’è il cinema d’azione?
Nils Bothmann
Azione e trasformazione nel cinema americano contemporaneo
Roy Menarini
RIFRAZIONI
Il lutto inelaborabile di Shutter Island
Pietro Montani
Max Ophüls o dell’equilibrio variabile
Chiara Tognolotti
L’azione celibe: Dillinger è morto
Alessandro Canadè
Le serie fotografiche di Duane Michals
Caterina Martino
City Slivers: rottura e manipolazione dello spazio urbano in Matta-Clark
Luca Cinquemani
Framment/Azione: Face/Off di John Woo
Anton Giulio Mancino
“Anima vagula blandula”: Alice in Wonderland di Burton
Francesca Scotto Lavina
L’incontro di Vik Muniz con i catadores in Waste Land
Erica Buzzo
Black Mirror e l’(en)azione mediale
Francesco Parisi
Il corpo dell’inazione. Cut di Amir Naderi
Andrea Inzerillo
Il tableau vivant come strategia dell’azione: I colori della passione di Majewski
Miriam De Rosa
Attesa, azione e memoria in Tabu di Miguel Gomes
Federico Pierotti
The Act of Killing. L’impunità e la performatività della memoria
Alice Cati