N. 16: “Origine” – INDICE

SOMMARIO

  

INCIDENZE

Là dove ha origine il racconto.
Conversazione con Edgar Reitz

a cura di Alessia Cervini e Bruno Roberti

 

FOCUS

L’immagine senza origine
Roberto De Gaetano

Le seduzioni del movimento alla nascita del cinema
Erica Buzzo

Gli “inizi” in Kracauer
Robert Bonamy

Immagini dialettiche nel cinema sovietico degli anni Venti
Massimo Olivero

Lo scandalo dell’origine: l’incipit cinematografico
Valentina Re

Una doppia origine nell’esercizio dello sguardo
Anna Poli

Urbs e civitas.
La frammentazione dell’identità nella città cinematografica
Daniela Cardone

L’origine infinita nel film “supereroico”
Federico Pagello

Il cinema africano: nascita (dell’immagine) di una nazione
Andreina Campagna

L’origine del vortice
Alessandro Cappabianca

L’origine come materia comune
Salvatore Tedesco

 

RIFRAZIONI

L’origine plurale nel cinema di Cécile Fontaine
Lucia Tralli

Jules e Jim: l’emergenza dell’immagine-desiderio
Jacopo Bodini

Dell’ordine e del disordine: Viaggio all’inizio del mondo di De Oliveira
Claudio Di Minno

Mekas, Thoreau e il ritorno: Reminiscences of a Journey to Lithuania
Luigi Porto

Viaggio meridiano: Il ladro di bambini
Roberta Rosini

Solaris: l’origine è la fine
Andrea Amoroso

All’origine della vita: Il diamante bianco
Claudia Barolo

L’origine “schivata” ne Le cinque variazioni
Claudio Rozzoni

Alla ricerca di un’origine: Fringe di J.J. Abrams
Franco Marineo

La duplice rielaborazione del mito delle origini in WALL E
Marco Luceri

Utopia dell’origine: Guests di Krzysztof Wodiczko
Miriam De Rosa

La spirale e la piega: Gli abbracci spezzati di Almodóvar
Anna Caterina Dalmasso

La genesi di una degenerazione. Il torbido bianco di Haneke
Sara Matetich

L’origine dell’identità tedesca nell’archivio fotografico di August Sander
Caterina Martino

La “cosmopoesia” di The Tree of Life
Diego Mondella