
SOMMARIO
INCIDENZE
Nel corpo del dispositivo. Conversazione con Tsukamoto Shin’ya
a cura di Bruno Roberti
FOCUS
Girando in tondo. Cavalli, caroselli e il metacinema del moto meccanico
Thomas Elsaesser
I mille fiori blu: archeologia del dispositivo
Massimo Locatelli
Corpi e dispositivi: una prospettiva cognitivista
Francesco Parisi
L’“acinema” della rete
Dario Cecchi
Il dispositivo cinematografico tra psicoanalisi e ideologia
Ismaela Goss
La strategia del cinema
Giuseppe Armogida
Visione e condivisione: in principio era il cinema
Rossana Domizi
Archeologia dell’impressione di realtà
Giancarlo Grossi
Archivio amatoriale e rimediazione digitale
Diego Cavallotti
Cinema e diritto: dispositivi incrociati
Anton Giulio Mancino
L’ideologia del disincanto e della violazione.
La rinegoziazione di una geometria spettacolare
Giorgio Avezzù
Cosmogrammi
Nicola Turrini
Disporre, esporre. La materia cinematografica nell’arte contemporanea
Francesco Federici
Il dispositivo siamo noi
Cristiano Dalpozzo
L’occhio e l’oggetto. Appunti sulla visibilità
Alessandra Merlo
Ciprì e Maresco: il dispositivo cinico dell’informe
Dalila D’Amico
Quel che resta del cinema
Luca Malavasi
RIFRAZIONI
Dispositivo “cinema”. Rivedendo Prénom Carmen
Massimo Donà
Alla conquista dello spazio: Georges Méliès l’esploratore
Francesco Giarrusso
Naturale e artificiale: l’occhio fotografico in Franz Roh
Emanuele Crescimanno
Note sul Dutch angle nelle sintesi e nelle sinfonie di Ubaldo Magnaghi
Andrea Mariani
Critica del dispositivo confessionale: Todo modo
Giacomo Tagliani
Tra appropriazione e “cinematizzazione”: Untitled Film Stills di Cindy Sherman
Alessandra Chiarini
Il paradosso del 3D. La stereoscopia in Viaggio al centro della terra
Federico Vitella
Vedozero. Interrogare il dispositivo dello sguardo
Anna Caterina Dalmasso
Autoriflessività del dispositivo come dialettica intermediale. I Wish I Knew di Jia Zhangke
Pietro Masciullo
Le pratiche di desoggettivazione nel dispositivo video-ludico: Source Code
Salvatore Finelli
Il combine movie di Gondry e i dispositivi ipomediali. The We and the I
Vincenzo Tauriello
Selfie-control. Il dispositivo che fotografa se stesso
Marco Dalla Gassa
OS
Paolo Godani