N. 19: “Credito” – INDICE

SOMMARIO

  

INCIDENZE

Dare credito allo sguardo. Conversazione con Marie-José Mondzain
a cura di Daniele Dottorini

 

FOCUS

Il credito monetario e la percezione cinematografica
Morgan Adamson

Cinema e isteria: lo sguardo incredulo
Arianna Salatino

Profanare l’ostia. Jean Louis Schefer, Perceval (e il cinema)
Enrico Camporesi

“Chi dite che io sia?”. Il Gesù di Dreyer
Alessio Scarlato

Il credito dell’immagine
Francesco Ceraolo

L’etica del mondo visto: cinema, linguaggio e credenza
Simona Busni

L’occhio vivo è migliore dell’occhio dipinto
Giovanni Festa

La credibilità delle immagini surrealiste
Stefania Schibeci

Aporie dell’autorialità
Veronica Gaia di Orio

Cinema d’azzardo
Adriano D’Aloia

Il casinò come metafora
Marco Grosoli

Sulla crisi della ragione cartografica del cinema
Giorgio Avezzù

John Grierson: libertà del cinema, prigionia del reale
Matteo Pollone

Estetica e politica della vita povera
Nicola Perugini e Francesco Zucconi

Il credito della verità
Daniele Dottorini

 

RIFRAZIONI

Viaggio in Italia. La credenza oltre l’illusione
Roberto De Gaetano

“Film-lampo” e strategie di autenticazione in L’amore in città
Federico Vitella

“Accostarsi alla verità”. Finis terrae di Epstein
Chiara Tognolotti

L’origine decentrata del senso
Alessandra Merlo

La necessità del credito. The War Game di Peter Watkins
Elisa Mandelli

Carmelo Bene: dis-credito del cinema
Massimo Canepa

Nella traccia di Immemory di Marker
Anna Caterina Dalmasso

Still Life: natura morta con banconota
Marco Dalla Gassa

Person of Interest e l’elogio del dubbio
Miriam Visalli

Le immagini che ci riguardano. Cave of Forgotten Dreams
Massimiliano Coviello