SOMMARIO
INCIDENZE
Il comune è un campo di forze. Conversazione con Mario Martone
a cura di Bruno Roberti
FOCUS
All’italiana. Ideologia della commedia e costruzione del senso comune
Emiliano Morreale
Immaginario (in) comune. Stili recitativi e koinè italiana nei primi anni Sessanta
Gabriele Rigola
“Può esistere un’immagine del comune”?
Francesco Ceraolo
Tecnomorfi, libertini e congiurati di “Acéphale”
Giovanni Festa
Custodi della catastrofe
Sieglinde Borvitz
Il luogo comune dell’avanguardia
Enrico Camporesi
La sequenza di morte tra cinema e videogioco
Riccardo Fassone
La comunità in marcia: il cinetreno sovietico degli anni ’30
Massimo Olivero
Un film sovietico: Il prato di Bežin
Alessio Scarlato
RIFRAZIONI
Ejzenštejn sulla messa in comune: montaggio e cronotopo
Pascal Rousse
“C’eravamo noi: i figli di Kennedy”. La Fuchsbau di Reitz
Patrizia Fantozzi
L’individuo nella società di massa. La folla di Vidor
Rossella Catanese
La realtà servire negare mutare: Il delitto del signor Lange di Renoir
Claudio Di Minno
Interno-giorno: Le vent de la nuit di Garrel
Chiara Rubessi
La comune svedese in Together di Moodysson
Antonio Catolfi
L’invenzione di un mondo in comune: Porto della mia infanzia di De Oliveira
Guillaume Bourgois
Restituire le immagini alla comunità: S-21, la macchina di morte dei Khmer rossi
di Rithy Panh
Massimiliano Coviello
Il comune è una speranza. Noi credevamo di Martone
Alessia Cervini